In generale, un bonsai che viene coltivato nelle migliori condizioni di luce, aria e acqua e che vive in un terriccio ottimale difficilmente sarà attaccato da malattie o infestato da parassiti.
Modifiche delle condizioni atmosferiche o, come abbiamo già visto, problemi di annaffiatura e carenza od eccesso di sostanze nutritive possono creare problemi alle nostre piante, fino a causarne la morte.
In commercio esistono molti prodotti per arginare e risolvere tutte le situazioni di pericolo, è necessario però accorgersi per tempo dell’insorgere di qualche problema attraverso i segnali che la pianta ci trasmette.
E’ doveroso quindi dedicare giornalmente qualche minuto per osservare le nostre piante ed, eventualmente, accorgerci dell’insorgenza di patologie o di attacchi parassitari, sapendo che la primavera e l’autunno sono i periodi che hanno la possibilità maggiore di veder insorgere qualche problema.
Di seguito un elenco delle malattie più comuni che possono insorgere sui nostri bonsai:
Post in Evidenza
COLORI D'AUTUNNO
L’acero giapponese è noto per i suoi colori attraenti che assume in autunno; giallo, rosso ed arancione. Questo periodo dell’anno, in cui ...

I post più letti
-
I tempi sono indicativi e variano a secondo del clima e dalla varietà della pianta. Essenza Stagione per margottare ...
-
Essenza Periodo Rinvaso Abete picea Febbraio - Marzo - Aprile Acero palmatu...
-
Un piccolo chiarimento preliminare sulla differenza tra piante maschili e piante femminili , per maschili si intendono quelle piante più au...